arte cultura

Il restauro del portale della chiesa di San Domenico a Pesaro

a cura di Franco Panzini
Fondazione Scavolini, Pesaro 2000

Il volume è stato realizzato in occasione del restauro, ultimato nel maggio 2000, del portale dell'ex chiesa di san Domenico a Pesaro. Il portale, che presenta un ricco corredo scultoreo, venne realizzato verso la fine del XIV secolo ed è l'unica parte originaria che ancora si conservi della chiesa dedicata a san Domenico, edificio che chiudeva in passato la piazza centrale della città.
Dopo varie trasformazione avvenute nel secolo scorso, la chiesa fu in gran parte demolita negli anni Dieci del secolo scorso, per realizzare la sede degli uffici postali centrali.

Prima dell'intervento il portale mostrava uno stato di degrado assai avanzato, con ampi fenomeni di disgregazione superficiale che mettevano in pericolo la sopravvivenza delle parti scolpite.
Il volume raccoglie la documentazione sull'opera di restauro condotta, e le più recenti valutazioni storico-critiche sull'apparato scultoreo, costituito dagli eleganti ornati dell'arco, dalle belle sculture raffiguranti santi domenicani e dal gruppo della lunetta, centrata sulla figura dell'Eterno.

Alessandro Marchi
• Una scheda per ii portale di san Domenico a Pesaro

Alessandro Marchi
• Bibliografia critica