San Bartolo

ll Monte San Bartolo di Pesaro segna l'inizio del sistema collinare della costiera del centro Italia, immediatamente dopo i lidi turistici romagnoli. Si affaccia, con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico e raggiunge le sue massime quote sulle colline del San Bartolo, Castellaro e nei nuclei abitati di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Il San Bartolo è meta gradita ai turisti in estate grazie alle sue località di origine antica e alle prelibatezze del territorio del San Bartolo.

Monbaroccio

Monbaroccio “sacra” dimora della porchetta e di una pregiata varietà di salumi, alle radici del convento del Beato Sante, famosissimo per l’arte della concia del maiale e per la norcineria. Proprio il Convento del Beato Sante di Monbaroccio ha subito un restauro conservativo ad opera della Fondazione Scavolini. Il Convento di Monbaroccio è stato scelto per la sua belezza.